Biblioteca di Affori, anima preziosa di Villa Litta Modignani 15

Sempre più ricco il calendario di eventi e iniziative culturali

biblioteca affori il grande salone utilizzato anche per mostre e concerti

La Biblioteca di Affori occupa l’intero primo piano della seicentesca Villa Litta: il grande salone utilizzato anche per mostre e concerti

Moltissime sono le iniziative culturali e ludiche organizzate nella Biblioteca di Affori che si trova al piano nobile di Villa Litta Modignani, una dimora aristocratica di fine seicento collocata nell’omonimo e splendido parco secolare. Collocata nella splendida cornice in stile tardo barocco, col suo salone affrescato e i soffitti a cassettoni, la biblioteca tiene viva la tradizione di centro culturale dell’intera zona.

Circondata dall’antico parco all’inglese, è il cuore pulsante del quartiere di Affori.

Nel Salone delle Arti si organizzano concerti, conferenze e mostre di fotografia e pittura, mentre nella sezione Ragazzi, che occupa un’intera ala del palazzo, i più giovani dall’età prescolare fino all’adolescenza vengono coinvolti in molteplici attività ludico-educative.

Biblioteca di Affori: la sala degli scacchi

Biblioteca di Affori: la sala degli scacchi

La Biblioteca di Affori annovera tra le sue raccolte:

35.000 libri di narrativa e saggistica, per adulti e ragazzi;
8.000 cd, dvd, audiolibri;
Abbonamenti a quotidiani e riviste.

Da segnalare tra le collezioni:
Cinema Lavoro: raccolta di film e documentari che affrontano il complesso mondo del lavoro da molteplici punti di vista: storia, precariato, sfruttamento, alienazione, rivendicazioni.
Fumetti: con oltre 1000 volumi è la collezione di fumetti più ampia di tutto il Sistema bibliotecario milanese, in grado di offrire un percorso tra i personaggi e gli autori delle più significative scuole mondiali.
Musica pop: raccolta storica di cd che testimonia, senza pretese di completezza, l’evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte direttamente disponibili a scaffale, da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.
Spazio Giovani: dedicato agli adolescenti con libri, dvd, due postazioni internet e una colonnina musicale. Il graffito che decora lo spazio è stato realizzato dai ragazzi insieme a un fumettista e a un writer.
GEF – Scaffale Genitori e Figli: selezione di libri e di riviste dedicati alla cura, alla salute e all’educazione dei figli più piccoli. Per genitori, insegnanti, educatori. Visita il sito ufficiale della Biblioteca Affori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.