tram Sirio serie 7100

Estratto dallo STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE, Relazione AQ-0715, Luglio 2011 a cura di Metropolitana Milanese.

Il Progetto di una nuova linea tranviaria est – ovest garantirebbe il collegamento tra il Pronto Soccorso di Niguarda e Affori M3 e la Bovisa

…”Questo nuovo percorso di trasporto pubblico su rotaia utilizzerà il parterre centrale della futura nuova strada di collegamento interquartiere est-ovest che da viale Fulvio Testi, attraversando Affori lungo le vie Cavalletto e Don Grioli, si snoderà fino in Piazza Bausan. La linea tranviaria si raccorda a Niguarda in Via Graziano Imperatore al tracciato della attuale linea 4 (metrotranvia nord), percorre l’ampio parterre centrale di via Ettore Majorana che costeggia il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda”.

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglio attraversamento Parco delle Favole

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglio attraversamento Parco delle Favole

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda e strada interquartiere sezione via Cavalletto

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda e strada interquartiere sezione via Cavalletto

…”Superata la Enrico Fermi entra in Affori attraverso il Parco delle Favole e percorre via Cavalletto ove verrà realizzata la fermata di interscambio con la metropolitana M3 di Affori centro. Lo scambio modale con la M3 sarà realizzato attraverso un nuovo corridoio che condurrà a due corpi scale, posti in testata delle banchine di fermata della tranvia. Completano questa opera la costruzione di un nuovo corpo scale che, posto a Sud della nuova viabilità, consente, attraverso il suddetto corridoio, l’ingresso alla stazione della metropolitana Affori Centro. Le intersezioni con le Vie Scialoja e Martini non saranno semaforizzate e non saranno di tipo passante ma verranno limitate a confluenze/defluenze ed i collegamenti locali verranno ricostruiti  tramite percorsi indiretti”.

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglo attraversamento via Pellegrino Rossi e interscambio M3 Affori centro

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglo attraversamento via Pellegrino Rossi e interscambio M3 Affori centro

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda sezione via Don Grioli

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda
sezione via Don Grioli

…”Superata l’intersezione semaforizzata con via Pellegrino Rossi, percorrendo via Don Grioli verrà realizzata una fermata all’intersezione con Via Cialdini. Da qui la linea tranviaria uscirà dallo spartitraffico della nuova infrastruttura stradale per portarsi a Sud di essa ed abbandonare così il tracciato della strada interquartiere che prosegue invece sul cavalcavia Martin Luter King in direzione Quarto Oggiaro. Attraversata Via Pedroni, l’infrastruttura di trasporto pubblico si diramerà a Sud, all’interno di un’ampia area di trasformazione urbana, sottopassando, mediante una nuova opera, la linea ferroviaria Milano – Torino; da qui attraverserà la Via Cosenz per giungere in Piazza Bausan percorrendo la Via Durando. Tale intervento si sviluppa per ampie tratte all’esterno dell’area di progettazione dell’infrastruttura stradale”.

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglio fermata via Pedroni

Tranvia Bovisa-Affori-Niguarda dettaglio fermata via Pedroni

tram Sirio serie 7100 …”Lungo la metrotranvia in progetto si prevede transiteranno i tram modello serie 7100. La serie 7100 (detta anche “Sirio”) è tra le più recenti del parco rotabile ATM con le consegne iniziate nel 2002. Le “7100” sono lunghe 35,35 m con una cassa in acciaio saldato larga 2,4 m, e possono raggiungere la velocità massima di 70 km/h.”

DOCUMENTAZIONE DETTAGLIATA:

Cliccando sui link che seguono potete visualizzare le planimetrie che costituiscono il progetto sopra descritto.
AQ-0123-06 tranvia da piazza Bausan a via Morghen lungo via Durando
AQ-0124-06 Tranvia via Durando – sottopasso FS
AQ-0125-06 tranvia ponte FS – cava Lucchini – Martin Luter King
AQ-0126-06 tranvia via Pedroni – Pellegrino Rossi
AQ-0127-06 tranvia Bovisa-Affori-Niguarda tracciato Via Cavalletto dalla fermata Affori M3 viale Enrico Fermi.pdf
AQ-0129-06 tranvia Bovisa-Affori-Niguarda tracciato Viale Majorana innesto Graziano Imperatore

Ricerca svolta e redatta da Ermes Cordaro, Agosto 2015

One thought on “Un collegamento tranviario tra Niguarda, Affori e Bovisa

  1. E’ un’idea bellissima, facilmente realizzabile, sia tecnicamente che finanziariamente, ma … proprio per questo, chissà mai se diventerà realtà?!?! Purtroppo è più facile guadagnare voti e popolarità, riempendosi la bocca con metropolitane costosissime, la cui utilità/praticità, soprattutto sulle brevi distanze, è tutta da dimostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *