Un sito web dedicato al quartiere di Affori e al suo decoro

Un archivio e una raccolta di curiosità e di notizie scovate nel web, nella rete dei Social Network e su giornali e quotidiani locali.

Come nasce l’idea di
Milano-Affori.itViale Affori ingresso all'omonimo parco

Questo sito web, realizzato con il CMS WordPress, vuole essere semplicemente una piattaforma di informazione, notizie e curiosità a disposizione di tutti coloro che vivono o attraversano il quartiere milanese di Affori con le sue attrattive storico-ambientali e i servizi di pubblica utilità attivi negli immediati dintorni.

Un sito ispirato e strutturato con l’idea di poter proporre link e collegamenti a tutti quei servizi ritenuti di pubblica utilità integrati ovviamente con notizie e curiosità che riguardano le esigenze del vivere quotidiano o le importanti trasformazioni che stanno cambiando il volto del quartiere e ne modificheranno in modo importante la vita dei suoi residenti.

Tutto questo senza alcuna pretesa giornalistica. Solo un diletto personale che mette insieme la passione per il web (sperimentando e utilizzando gli strumenti “open” per creare siti e impaginati) e il fornire qualcosa di utile ai cittadini di Affori coi quali vorrei naturalmente condividere i contenuti e permettere a chiunque ne abbia il piacere di scrivere e pubblicare immagini e i propri resoconti di avvenimenti o quant’altro.

Milano-Affori.it è condiviso con i Social Network e il web

Milano Affori pagina facebook

Tutti sappiamo quanto i Social network oggi fanno parte del vissuto di tutti noi.

Proprio da Facebook, che rappresenta un archivio infinito con migliaia di fotografie, post e commenti spontanei dei residenti, (col permesso degli autori), verrano estrapolate le immagini più significative della storia, del vivere quotidiano e delle peculiarità del nostro bel quartiere di Affori.

Sarà un piacere pubblicare qui i post di coloro che avranno postato notizie sul quartiere sui Social Network come facebook e su altri specifici siti dedicati a foto e video. Ne prenderemo spunto per approfondimenti e integrazioni così da ottenere una documentazione più ampia e veritiera.

Proprio di recente, per rendere Milano-Affori.it  più completo e coinvolgente, stiamo lavorando per integrare e arricchire le pagine del sito con gallerie di immagini, scattate sia da me negli anni, gironzolando per il quartiere, sia foto e video di residenti e visitatori.

Milano-Affori.it dal 2014 sostiene e sponsorizza iniziative per il decoro di Affori

In questi anni abbiamo cercato di renderci utili  realizzando incontri con i cittadini e iniziative di volontariato per contrastare il degrado di alcuni angoli trascurati di Affori e tutelare la storica Villa Litta.

Villa Litta ripulita dai volontari antigraffiti 14 settembre 2014

Villa Litta ripulita da oltre 60 volontari coaudiuvati dall’Associazione Antigraffiti il 14 settembre 2014

Settembre 2014, Associazione antigraffiti con l’aiuto di uno sponsor privato, di decine di volontari e residenti, ridipingono le facciate di Villa Litta da anni vergognosamente imbrattate. Denunciano i vandali e adottano la Villa

Quali sono le altre iniziative di Cittadinanza attiva e di volontariato realizzate in questi ultimi anni?

Proprio Davvero molte, grazie alla partecipazione e coinvolgimento attivo di molti cittadini volontari, nel Settembre 2014, con la fondamentale organizzazione dell’Associazione Nazionale Antigraffiti e dei volontari di Retake Milano, siamo riusciti a ripulire le facciate della storica Villa con un cleaning day che ha coinvolto un importante sponsor privato che ne ha sostenuto i costi per l’acquisto dei materiali e messo a disposizione una cinquantina dei propri dipendenti per ridipingere i muri imbrattati e vandalizzati per troppi anni.

Volontari ripuliscono refettorio via Ivrea ad Affori
Inoltre nel Gennaio 2014 e Luglio 2017 ci siamo attivati in Via Iseo/Ivrea per ridipingere il refettorio scolastico

anti graffiti viale Affori Maggio 2015

Nel Maggio 2015 in Viale Affori/Astesani per cancellare le scritte vandaliche che deturpavano le facciate di uno dei più caratteristici edifici del centro storico di Affori.

Lo scorso Aprile 2016 in una iniziativa equivalente è stata ridipinta l’intera facciata della storica Tabaccheria di via Regaldi gestita dalla mitica ultra-ottantenne Signora Rosetta.

Certo il nostro impegno continuerà in futuro ma è fondamentale il supporto e l’aiuto dei residenti senza il quale diventa piuttosto difficile preservare e mantenere curati e ripuliti quegli spazi del quartiere che sono stati riportati al loro giusto decoro con tanta fatica.

Mi presento: piacere, sono Ermes Cordaro, ideatore e curatore di Milano-Affori.it

Ermes Cordaro volontario cleaning day viale Affori

Abito ad Affori dall’Agosto 2004, percui non sono un vero nativo della zona, ma sono nato nel 1968 e cresciuto a Milano nel quartiere pensato e realizzato da Piero Bottoni, il QT8.

Per un puro caso del destino sono finito qui ad Affori mentre cercavo casa dove trasferirmi a vivere con la mia compagna, Francesca.

Siamo rimasti così folgorati e affascinati dall’atmosfera di vecchio borgo con i tetti di tegole rosse e le case a ballatoio, il suono vero delle campane dello svettante campanile di Santa Giustina, il bellissimo Parco e la splendida Villa Litta,  tanto per citare solo alcune delle magnifiche ragioni per innamorarsi di Affori.

Ci siamo affezionati da subito anche alla serenità e vivacità di questa parte della città con le sue innumerevoli Feste di quartiere e iniziative culturali.

I nostri contatti:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere via mail a: ermes@milanoaffori.it

Oppure sul profilo facebook: Ermes Cordaro Milano Affori

o le pagine: Preserviamo Villa Litta Modignani in Affori   e   Milano Affori