Spazio Comune via Iseo Affori, allievi al corso di pittura

Sotto le gradinate del Centro sportivo Ripamonti di via Iseo, esiste un luogo davvero speciale, gratuito, aperto a tutti i cittadini, dai bambini ai nonni.

Dal 2013 vi si tengono decine di interessanti attività ricreative e valide opportunità gratuite di socializzazione

Dai corsi di recitazione teatrale, di pittura o di inglese, alla realizzazione di bigiotteria e cartonage, dall’educazione motoria e posturale agli incontri divulgativi su salute e pronto soccorso.

Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di docenti e volontari che mettono a disposizione le loro competenze gratutamente. Si possono anche organizzare feste di compleanno per bimbi e incontri, eventi e riunioni di comitati e associazioni.

Quello di Affori è stato il primo Spazio Comune di Milano

Il primo ‘Spazio Comune‘ della citta’ è stato voluto e inaugurato il 27 Ottobre 2013 dal Consiglio di Zona 9 col supporto del Comune di Milano nell’ambito del progetto dei “Negozi civici”.

La Giunta comunale si era prefissa un obiettivo preciso e dall’alto valore sociale: offrire un luogo che stimolasse la partecipazione civica, lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze e progetti accomunati dall’intento di rendere migliore la città, il quartiere e la quotidianità di chi ci abita. 

Così raccontava all’inaugurazione nel 2013 Milly Moratti – curatrice e delegata dell’allora Sindaco Pisapia al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica – “Il nostro obiettivo e’ quello di creare uno ‘Spazio Comune‘ in ognuna delle nove Zone della citta’. Un luogo aperto e gratuito, in cui vogliamo recepire i bisogni dei residenti, delle associazioni e di tutte le realta’ attive nei quartieri, offrendo spazi e servizi. Sono contenta che il primo ‘Spazio Comune’ sia sorto in Zona 9, in un luogo segnato in passato da problemi e disagi. Sara’ un segnale forte e positivo. E mi auguro che i cittadini ci aiutino a scegliere i prossimi spazi”.

La rinascita del Centro sportivo Ripamonti dopo le devastazioni del Palaiseo dato alle fiamme

Di grande valore istituzionale oltre che aggregativo è il luogo scelto: il Centro sportivo di via Iseo ad Affori fu per anni  “trascurato” dalle Amministrazioni locali e lasciato in balia e nell’oblio della mal gestione di fosche imprese legate alla criminalità organizzata. L’epilogo più tragico e inaspettato fu nel 2011 quando venne dato alle fiamme il Palaiseo….

Il Comune di Milano tra il 2012 e il 2015 si è prodigato per restituire quest’area al quartiere e alla città ristrutturando completamente la piscina e le palestre di Via Iseo grazie anche all’impegno della nuova gestione affidata a Milanosport.

Spazio Comune via Iseo Affori, Antonietta CrucinioLa bravissima e solare Antonietta Crucinio con profonda dedizione e passione, cura e gestisce questi locali sin dall’apertura del 2013.

E’ lei la referente a cui potete rivolgervi per organizzare incontri, corsi o feste di compleanno per i vostri figli, conoscere il programma delle attività, degli incontri e delle sempre interessanti conferenze.

E proprio i corsi gratuiti aperti a tutti sono il fiore all’occhiello dello Spazio comune: dalla pittura tenuto dalla bravissima Margot di ABC, alla ginnastica motoria e posturale per gli anziani, alla recitazione teatrale, all’inglese avanzato fino alla realizzazione di oggetti di bigiotteria e bricolage.

Nello Spazio Comune è disponibile il wi-fi gratuito ed una postazione informatica connessa al Comune di Milano.

 

Testo, elaborazione e impaginazione di Ermes Cordaro

Foto della pagina  facebook Spazio Comune Via Iseo 4


Il video dell’inaugurazione nel 2013 con gli interventi di Beatrice Uguccioni – Presidente Consiglio di Zona 9 – e dell’Assessore allo Sport, Chiara Bisconti

 


ABC Junior logo

Vi invitiamo a leggere il bel articolo scritto da Alessia de Mattia e pubblicato su ABC JUNIOR

v

 

… e un ulteriore approfondimento sul sito ChiAmaMilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *