Menu Chiudi

Aprile 2015, presentato il progetto di ristrutturazione di Villa Litta

Villa Litta impalcature e ponteggi per i lavori di ristrutturazione Aprile 2016 foto Ermes Cordaro

Al via il cantiere che in un anno di lavori restituirà alla storica Villa Litta di Affori il suo aspetto originario.

Restauri delicati della facciata e del tetto, saranno valorizzati gli affreschi e le antiche rifiniture lignee del piano terreno dove sarà realizzata una nuova sala per le celebrazioni dei matrimoni e le unioni con rito civile.

Ricerca e impaginato a cura di Ermes Cordaro

Nel salone delle arti di Villa Litta, gremito di cittadini attenti e incuriositi, la Presidente del Consiglio di Zona 9, Beatrice Uguccioni e l’Assessore ai Lavori pubblici, Carmela Rozza, col supporto di tecnici e architetti che seguiranno i prossimi cantieri di restauro, hanno presentato e descritto il progetto di ristrutturazione di Villa Litta Modignani.

Architetti e Amministratori comunali insieme hanno illustrato in modo dettagliato il progetto di ristrutturazione della storica Villa Litta Modignani di Affori con l’ausilio di numerose tavole tecniche e progettuali. Lavori importanti e molto costosi oltre che delicati che permetteranno il ripristino delle coperture del tetto, il rifacimento delle facciate e la riqualificazione delle sale al piano terra.

Tra i due colonnati sarà realizzato un nuovo salone per la celebrazione di matrimoni civili ed eventi di rappresentanza. Saranno riqualificate anche le gli altri ambienti come la Sala delle Colonne e la Sala del Padiglione, abbandonate e inutilizzate da anni.

Saranno restaurati gli affreschi superstiti e i dipinti sui soffitti lignei. Completeranno i lavori di restauro il rifacimento degli impianti elettrici, la sostituzione di tutti i serramenti esterni secondo le norme di risparmio energetico e l’installazione di un impianto d’allarme contro le intrusioni.

Secondo le ricerche degli architetti, una volta completati i lavori di rifacimento delle facciate, la Villa tornerà più bella e con i colori reali di un tempo, pronta ad ospitare eventi culturali, incontri e soprattutto le celebrazioni di unioni e matrimoni civili.

Lo storico Afforese, Luigi Ripamonti, ha illustrato e raccontato gli aspetti storico-artistici di questo importante edificio costruito alla fine del 1600 con aneddoti e citazioni di cui Egli è testimonianza unica.

Altri link di approfondimento suggeriti…

Su ABC News di Aprile 2015 il direttore Giovanni Russo descrive nel dettaglio gli interventi di ristrutturazione di Villa Litta Modignani.
ABC News Aprile 2015 descrive gli interventi di ristrutturazione
ABC News Aprile 2015 descrive gli interventi di ristrutturazione
ABC news redazione

il bell’articolo scritto da Alessia de Mattia di 12 anni pubblicato su ABC news

** un dettagliatissimo allegato pdf degli Assessorati del Comune di Milano che analizza e descrive minuziosamente gli interventi di rifacimento della copertura e del restauro/riqualificazione spazi al piano terra (Appalto 123/2014)

** Lombardia Beni Culturali, scheda storico-artistica di Villa Litta

Via Vincenzo da Seregno: marciapiedi troppo larghi, anche i bus restano imprigionati nelle code

Un servizio fotografico del famoso blog Urbanfile del Luglio 2016

Posted in Iniziative ed Eventi, Trasporti Urbanistica Viabilità, Villa Litta Modignani

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.