Menu Chiudi

Biblioteca di Affori, luogo di studio e di cultura. Mostre, concerti e conferenze nella splendida cornice seicentesca di Villa Litta Modignani

Biblioteca Affori, una della sale dedicate alla lettura

Tra gli oltre 35.000 libri e volumi raccolti nelle sale della Biblioteca di Affori, ampio spazio è dedicato alle numerose, preziose e introvabili pubblicazioni curate dallo storico Luigi Ripamonti sulla storia afforese.

La Biblioteca comunale di Villa Litta è probabilmente una delle più accoglienti e vivaci nel circuito del Sistema Bibliotecario milanese. Si trova al primo piano della storica dimora aristocratica di Villa Litta Modignani, una squadrata e imponente residenza seicentesca recentemente ristrutturata.

Villa Litta era utilizzata come luogo di villeggiatura della nobiltà milanese e gode di una magica e affascinante atmosfera ulteriormente impreziosita dal suo splendido Parco, tra i più antichi di Milano, che la cinge e la protegge con le sue maestose alberature secolari.

Biblioteca Affori, il grande salone viene adibito anche per lo studio

Grazie alle notevoli decorazioni in stile tardo barocco che ingentiliscono sia l’ampio e luminoso salone delle Arti che una intima Cappella votiva affrescata, le ampie vetrate incorniciate da ricchi motivi e i soffitti a cassettoni creano un’atmosfera unica nel panorama dei luoghi adibiti a studio tanto da essere molto apprezzata anche per i numerosi eventi culturali organizzati nel grande Salone.

Nel salone delle Arti di Villa Litta si tengono eventi culturali e mostre per tutti i gusti e per tutte le età.

Un ricco calendario di eventi e occasioni culturali viene proposto e allestito nel grande salone al primo piano di Villa Litta Modignani, da sempre un importante riferimento sociale e culturale per l’intera zona nord di Milano.

Serate e pomeriggi dedicati alle letture di poesie o alle presentazioni di libri, recite teatrali e di operette, concerti per pianoforte e di musica classica. Non mancano certo interessanti mostre di fotografia, grafica e pittura.

Biblioteca Affori concerto orchestrale nel salone delle Arti (foto Luigi Ripamonti)
Biblioteca di Affori: un concerto orchestrale nel maestoso salone delle Arti (foto Luigi Ripamonti)

Un ala è dedicata esclusivamente a bimbi e ragazzi

Nella sezione Ragazzi, che sempre al primo piano occupa un’intera ala del palazzo, oltre ai libri per i più giovani, dall’età prescolare fino all’adolescenza, vengono organizzate molteplici attività ludico-educative con laboratori ed educatori specializzati.

Biblioteca di Affori,
non solo studio ma anche scacchi

La biblioteca di Affori ospita la più ampia collezione di fumetti.

Una sala è dedicata alla storia milanese e alle numerose pubblicazioni curate dallo storico Luigi Ripamonti su Affori il suo passato, i fatti documentati e gli avvenimenti

La Biblioteca di Affori annovera tra le sue raccolte oltre 35.000 libri e volumi adatti per tutte le età che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla Storia alle materie scientifiche, manualistica e hobbistica, guide turistiche e volumi d’arte.

Biblioteca Affori, la sezione dedicata alla Storia afforese

Una sala ospita un ampia sezione dedicata alle pubblicazioni che trattano la storia di Affori e della città di Milano con uno sguardo approfondito sulle realtà del nostro territorio, del nostro quartiere e della zona nove.

Inoltre è possibile leggere e sfogliare un ampia gamma di riviste e giornali per tutte le passioni, dall’informatica alla fotografia, dal giardinaggio al bricolage, dalla cucina allo sport oltre ovviamente ai quotidiani con i loro inserti settimanali. Ecco alcune delle sezioni che trovate nelle varia scaffalature:

Fumetti: con oltre 1000 volumi è la collezione di fumetti più ampia di tutto il Sistema bibliotecario milanese, in grado di offrire un percorso tra i personaggi e gli autori delle più significative scuole mondiali.

Cinema Lavoro: raccolta di film e documentari che affrontano il complesso mondo del lavoro da molteplici punti di vista: storia, precariato, sfruttamento, alienazione, rivendicazioni.

Musica pop: ben 8.000 cd-rom, DVD, audio-libri. Una raccolta storica di cd audio che testimonia, senza pretese di completezza, l’evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte che trovate a scaffale, oppure da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.

Spazio Giovani: dedicato agli adolescenti con libri, dvd, due postazioni internet e una colonnina musicale. Il graffito che decora lo spazio è stato realizzato dai ragazzi insieme a un fumettista e a un writer.

Biblioteca-Affori-la-sala-dedicata-ai-libri-di-saggistica

Musica pop: raccolta storica di cd che testimonia, senza pretese di completezza, l’evoluzione della musica leggera più colta e significativa. Ne fanno parte album storici, compilations e raccolte direttamente disponibili a scaffale, da ascoltare in biblioteca o prendere in prestito.

GEF – Scaffale Genitori e Figli: selezione di libri e di riviste dedicati alla cura, alla salute e all’educazione dei figli più piccoli. Per genitori, insegnanti, educatori.

Per maggiori informazioni clicca i link che seguono per:
gli orari di apertura, le iniziative culturali e i servizi di prestito e consultazione offerti…

Biblioteca di Affori: la Galleria fotografica…

Scritto e impaginato da Ermes Cordaro

Affori Villa Litta Modignani restaurata vista facciata anteriore villa viva

Leggi anche il nostro articolo dedicato a:

Villa Litta restaurata ritrova il suo antico splendore

Posted in Enti e servizi pubblici, Storia e Cultura

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.