Menu Chiudi

Il Giardino degli Aromi, piccolo paradiso al Paolo Pini di Affori

Giardino Aromi Paolo Pini ortaggi e fiori

Un luogo magico e misterioso si cela dietro il muro di cinta dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini al confine tra Affori e Comasina: Il Giardino degli Aromi, una Onlus fondata nel 2003 da un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali.

Giardino degli aromi le spezie profumate al Paolo Pini Milano Affori
Le spezie profumate del Giardino degli aromi al Paolo Pini Milano Affori

L’associazione si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini, esperienze di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante. Il recupero di un rapporto diretto con il mondo naturale urbano aiuta a ritrovare un equilibrio di pensiero e un ritmo biologico più sereno che è utile a coloro che vivono forme di disagio ma che riguarda tutti noi.

Una delle serre per le piante aromatiche al Giardino degli Aromi (Paolo Pini)

Viene promossa la conoscenza, l’uso e la diffusione di piante orticole, aromatiche e medicinali, supporta la diffusione di esperienze di orti e di giardini comunitari, organizza un centro di documentazione e offre corsi di formazione e approfondimento aperti a tutti i cittadini.
Nel 2010 il Giardino degli Aromi è stato premiato nella categoria Community Gardens

Gli orti nuovi del Giardino degli aromi, al Paolo Pini di Affori a Milano
Gli orti nuovi del Giardino degli aromi, al Paolo Pini di Affori a Milano

Il mandala delle erbe è la prima e più antica area del giardino. Uno spazio accogliente disponibile per il lavoro, il riposo e la sosta. L’area è dedicata alla coltura di piante aromatiche e medicinali. Le essenze che qui sono prodotte vengono lavorate e poi trasformate in preparazioni erboristiche e prodotti per il benessere.

Giardino degli aromi lo stagno
La zona umida permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi ed è luogo di riproduzione di piante acquatiche

La presenza di una zona umida garantisce una diversità di ambienti naturali e spontanei, permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi ed è luogo di riproduzione di piante acquatiche e ripariali per il ripopolamento di insetti, rospi e rane.

L’idea progettuale e le scelte compositive che definiscono gli spazi vogliono promuovere il benessere di coloro che abitano il luogo siano essi esseri umani, animali o vegetali. La ricerca dell’armonia è intesa come tentativo di valorizzare il vivente in tutte le sue dimensioni e si traduce nell’attenzione alla bellezza del luogo, alla sua naturalità, in riferimento alla scelta dei materiali e delle forme, e alla sua capacità di essere uno spazio di inclusione e di coinvolgimento.

L’obiettivo è di creare un ambiente plurale, aperto, libero e accogliente.

Giardino degli aromi i prodotti in vendita
I prodotti in vendita al Giardino degli aromi di Affori a Milano

Con metodo biologico vengono coltivate piante aromatiche, officinali, ornamentali, orticole, e piccoli frutti. Dagli orti raccogliamo verdure, erbe selvatiche e aromatiche da taglio per un’alimentazione sana, gustosa e consapevole. Dalla raccolta e trasformazione delle piante coltivate o spontanee realizziamo prodotti alimentari (tisane, olii, sali, aceti) e prodotti del benessere (macerati, cuscini di erbe, pot-pourri, unguenti e oli per massaggi).

Giardino degli aromi al Paolo Pini di Milano foto di gruppo
Sono circa 200 gli associati de Il Giardino degli aromi al Paolo Pini di Milano
orti e associati de il Giardino degli Aromi ex Ospedale Paolo Pini Affori Milano

Visitate il sito web del Giardino degli Aromi, all’interno del Paolo Pini; si accede da Via Ippocrate tra i quartieri di Affori e Comasina

Posted in Associazioni e Volontariato, Verde Sport e Ambiente

Articoli suggeriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.