Menu Chiudi

Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini

L'area verde di ampliamento del Parco di Villa Litta ad Affori compresa tra le ferrovie nord e i nuovi palazzi

Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta

In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie del bellissimo parco all’inglese di Villa Litta (tra i più antichi di Milano) con le sue maestose alberature secolari che abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani di Affori.

Due le aree in questione che lambiscono a ovest il parco di Villa Litta collocate lungo il tracciato ferroviario delle Nord: la prima, che qui illustriamo, è stata aperta al pubblico nel Marzo 2018 dopo un paio di anni di lavori è stata ottenuta grazie agli oneri di scomputo delle nuove edificazioni in Via Giuseppe Taccioli, accanto alla vecchia stazione di Affori. L’altra sarà invece realizzata grazie alla cessione di una parte della ex area industriale di via Ernesto Moneta, al confine con la Bovisa, ove sono in fase di ultimazione alcune imponenti palazzine.

Affori Via Moneta gru e impalcature nuove torri
Gru e impalcature per le nuove torri in costruzione ad Affori in Via Ernesto Moneta

Ex aree industriali che ospitavano capannoni, officine e attività artigianali dismesse da tempo e rimaste incolte e abbandonate per decenni, sono state convertite in edificabili. Gru e profondi scavi hanno dato origine ad alti e mastodontici edifici che mal si sposano con la sobria bellezza architettonica della storica Villa Litta Modignani di recente restaurata e dell’antico borgo afforese cambiando irrimediabilmente anche l’orizzonte a sud e a nord tra Affori e i quartieri limitofi.

Nuove torri incombono sul parco di Villa Litta

Affori i nuovi edifici di via Moneta sovrastano i capannoni dei corrieri
Affori Via Moneta le nuove torri residenziali viste dai binari delle Ferrovie nord Febbraio 2019
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Shadow
Slider

Le recenti edificazioni su Via Taccioli e quelle in fase avanzata di realizzazione lungo Via Ernesto Moneta hanno permesso di recuperare le vaste aree ex industriali in disuso e abbandonate da anni confinanti con il parco di Villa Litta. Una parte di queste permetteranno di completare l’ampliamento del parco grazie agli oneri dovuti a scomputo di urbanizzazione.

Giochi per bimbi, oltre 100 alberi e lampioni nella nuova area verde aperta al pubblico

La prima che qui documentiamo è stata inaugurata nel Marzo 2018: dopo due anni sono state rimosse le staccionate del cantiere che delimitavano la vecchia recinzione in mattoni. Ora e possibile accedere alla nuova ampia area a prato di oltre 16mila metri quadrati contornata e abbellita con un centinaio di giovani alberature e siepi fiorite. Un area giochi per i più piccini e un percorso ciclo-pedonale asfaltato e illuminato completano gli arredi di questa nuova superficie del parco di Villa Litta.

Parco di Villa Litta Affori: oltre un centinaio di nuove e giovani alberature sono state messe a dimora nella nuova area verde ottenuta dall’ampliamento del parco
Parco di Villa Litta (Affori), oltre un centinaio di giovani alberature sono state messe a dimora nella nuova area verde di ampliamento del parco
Il vecchio muro di cinta è stato riqualificato realizzando aperture verso la nuova area verde di ampliamento del Parco di Villa Litta ad Affori
Il vecchio muro di cinta è stato riqualificato realizzando aperture di accesso alla nuova zona verde di ampliamento del Parco di Villa Litta
Una nuova area giochi per bimbi, un percorso ciclo-pedonale con lampioni per l’illuminazione pubblica completano l’ampliamento del Parco di Villa Litta ad Affori
Una nuova area giochi per bimbi, un percorso ciclo-pedonale con lampioni per l’illuminazione pubblica completano la nuova superficie verde del Parco di Villa Litta
parco-villa-litta-lampioni-nuova-area-giochi
Ampliamento del Parco di Villa Litta: i lampioni illuminano la nuova area giochi
Affori ampliamento del Parco di Villa Litta: un nuovo percorso ciclo-pedonale con lampioni per l’illuminazione pubblica percorre tutta la nuova area verde
Affori, Parco di Villa Litta: un nuovo percorso ciclo-pedonale con lampioni per l’illuminazione pubblica percorre tutta la nuova area verde
Affori-Parco-Villa-Litta-ampliamento-il-vecchio-muro-di-cinta-Marzo-2018
Il muro in mattoni riqualificato è stato inserito come elemento di arredo della nuova area di ampliamento del Parco di Villa Litta
La nuova area verde di ampliamento del Parco di Villa Litta ad Affori costeggia il tracciato delle ferrovie nord
I 16mila mq di nuova area verde nel Parco di Villa Litta costeggiano il tracciato delle ferrovie nord

Vedi anche il video montaggio di Marilla Reale postato nel gruppo facebook “non sei di Affori se…

Biblioteca di Affori, non solo studio, ma uno scrigno prezioso di cultura ed eventi

Mostre, concerti e conferenze nelle splendide sale affrescate della seicentesca Villa Litta Modignani Tra gli oltre 35.000 libri e volumi raccolti nelle sale della Biblioteca di Affori, ampio spazio è dedicato alle numerose, preziose e introvabili pubblicazioni curate dallo storico Luigi Ripamonti sulla storia afforese. La Biblioteca comunale di Villa Litta è probabilmente una delle…

Leggi l'articolo…

Oggi sposi a Villa Litta, celebrato il primo matrimonio civile

La prima coppia di sposi nella nuova sala matrimoni di Villa Litta Il Presidente di Municipio, Giuseppe Lardieri celebra il primo sposalizio con gli Assessori Pellegrini e TodaroUn commosso Enrico Terragni benedice l’evento atteso per trent’anni Un giorno memorabile per Affori e per la splendida Villa Litta Modignani. Dopo le promesse e le lunghe attese, finalmente…

Leggi l'articolo…

Leggi gli altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Il Parco di Villa Litta allarga i suoi confini

Due nuove aree verdi amplieranno l’estensione dello storico parco afforese di Villa Litta In tutto saranno oltre trentamila i metri quadri di nuovo verde pubblico che si aggiungeranno agli attuali 76.400 di superficie del bellissimo parco all’inglese di Villa Litta (tra i più antichi di Milano) con le sue maestose alberature secolari che abbraccia la…

Il grande Lago tra Bruzzano e Niguarda al Parco nord

Il Parco nord nasce dalla dismissione della Breda Il Parco nord Milano si estende tra i sei comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo.Immaginato alla fine degli anni ’60, riconosciuto parco regionale nel 1975, i primi interventi di forestazione risalgono al 1983;oggi dopo quasi 40 anni è uno dei…

El “Rondelun” ultima memoria del secolare Platano del 1773 di Villa Litta

Una rondella di sei quintali in ricordo del maestoso e plurisecolare platano di epoca Napoleonica Un disco di solido legno, come lo definisce il nostro storico Luigi Ripamonti, è tutto ciò che oggi ci resta osservabile di quel maestoso e plurisecolare platano che si ergeva fino al 2015 alle spalle di Villa Litta, anno del suo inevitabile…

In via Cialdini i residenti volontari trasformano la discarica in aiuola fiorita

Residenti volontari per migliorare Affori Nell’agosto del 2014 un agguerrito e allegro gruppo di residenti volontari riqualificarono l’area che si affaccia su via Cialdini antistante l’ingresso al parco di Villa Litta Modignani. Sostieni e dai una mano anche tu e aiutaci a preservare questo spazio ripulito con tanta fatica I primi volontari afforesi all’opera per…

Affori Via Moneta: nuove torri residenziali e più verde per il Parco di Villa Litta

Abbattuti i vecchi capannoni industriali. Nuove residenze, parcheggi, una passerella ciclo-pedonale tra Affori e Bovisasca e un ulteriore ampliamento del Parco di Villa Litta

Affori i nuovi edifici di via Moneta sovrastano i capannoni dei corrieri
Affori Via Moneta le nuove torri residenziali viste dai binari delle Ferrovie nord Febbraio 2019
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Shadow
Slider
Una importante trasformazione urbanistica sta cambiando il volto di Affori: negli ultimi dieci anni sono molte le aree ex industriali interessate da massicci interventi edilizi di riqualificazione e valorizzazione….

Il parco di Villa Litta ad Affori è uno dei più antichi di Milano

Situato nello storico quartiere di Affori il parco abbraccia la seicentesca Villa Litta Modignani Tra le aree verdi milanesi che si trovano nella fascia urbana esterna al centro storico, oltre la cerchia della circonvallazione, il parco di Villa Litta è il più antico tra quelli esistenti. Romantica veduta del parco di Villa Litta in un…

l’Urania Basket sul Corriere della Sera

Con l’Urania Basket il quartiere Affori va alla conquista della Serie B Un articolo a firma di Massimo Rebotti comparso su Il Corriere della Sera del 12 Dicembre 2017 Fondata nel 1952, è la seconda squadra di pallacanestro di Milano. La sua «casa» è il Palaiseo ma la promozione la porterebbe nel nuovo Palalido [caption…

Parco Nord Milano, sconfinata oasi verde ricca di fitti boschi, vaste praterie, specchi d’acqua e luoghi monumentali

Sorto negli anni ’70 sulle ceneri delle grandi industrie metallurgiche, il Parco nord con i suoi 640 ettari è un’oasi naturalizzata che accoglie uccelli migratori e animali selvatici. Chilometri di sentieri ciclo-pedonali percorrono e uniscono i quartieri di Affori, Bruzzano e Niguarda coi comuni a nord della città. Il Parco Nord Milano attualmente si estende…

Posted in Verde Sport e Ambiente, Villa Litta Modignani

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.