Menu Chiudi

Nuovi edifici crescono attorno alla Stazione di Affori FN

Affori FN porta nord il rendering della nuova piazza

Le nuove costruzioni di Via Ciccotti cambiano lo skyline di Affori con una torre di 13 piani.

Previsti nuovi servizi per il quartiere: una piazza per il mercato, un parcheggio sotterraneo, nuovi spazi pubblici e ampliamenti del Parco di Villa Litta

Dal sito web del Comune di Milano, portale servizi / territorio / pianificazione urbanistica e attuativa, estrapoliamo le informazioni riportate di seguito relative al Piano Integrato di Intervento chiamato PII Affori FN Porta Nord.

Articolo elaborato da Ermes Cordaro

Planivolumetrico PII Affori aree interessate
Planivolumetrico PII Affori aree interessate

…”Il progetto prevede due lotti con nuove edificazioni in fase di realizzazione tra via Ciccotti e via Astesani ai lati della nuova Stazione Affori e separati proprio dal fascio di binari della linea ferroviaria F.N.M. Milano-Asso.

A sud è oramai ultimato il nuovo complesso abitativo (in parte in edilizia convenzionata con alcune attività artigianali) compreso tra il parco comunale di Villa Litta  e via Taccioli.

In adiacenza alla nuova stazione F.N.M., sono in fase di realizzazione un edificio terziario, un edificio ricettivo e alcune funzioni commerciali.  Tra il manufatto della stazione Affori FN ed i nuovi edifici sono previste due piazze pedonali ipogee con un collegamento pedonale passante sotto la stazione. A tale livello, al piede degli edifici, si concentreranno le attività commerciali e le funzioni compatibili.

E’ inoltre prevista la realizzazione di un parcheggio di superficie e di un parcheggio interrato d’interscambio assoggettato all’uso pubblico che verrà mantenuto in proprietà e gestito da Ferrovienord S.p.A.

Ampia parte delle ex aree industriali interessate ora dalle nuove edificazioni  verrà ceduta a favore del parco di Villa Litta premettendone così l’ampliamento e la riqualificazione dello stesso con nuove attrezzature e nuovi spazi per la collettività.

PII Affori - Progetto ampliamento Parco Villa Litta
PII Affori – Progetto ampliamento Parco Villa Litta
Planivolumetrico PII Affori area SUD e cessioni al Parco
PII Affori: le aree cedute e ampliamento del Parco di Villa Litta
PII Affori: sezioni e vedute dei nuovi edifici su via Ciccotti
PII Affori: sezioni e vedute dei nuovi edifici su via Ciccotti
PII Affori sezioni e vedute verso sud
PII Affori: sezioni e vedute verso sud
Posted in Trasporti Urbanistica Viabilità

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.