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Via Moneta: sarà ampliato il Parco di Villa Litta grazie alla conversione dell’area industriale

Affori Via Moneta rendering veduta da est

Un progetto del 2012 permetterà di ampliare il parco con nuovi 17 mila mq di verde pubblico edificando sull’area industriale dismessa.

Prevista la ristrutturazione della Cappellina degli Appestati ed una passerella di scavalco della linea ferroviaria.

La documentazione qui proposta è un estratto della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Intervento Integrato relativo all’area privata industriale (ex Luceplan) di Via Moneta 40-54 depositata nell’Agosto 2012 (consultabile sul sito del Comune di Milano e Regione Lombardia). La richiesta di conversione dell’area industriale ormai dismessa e sotto-utilizzata da molto tempo risale addirittura al 2007. Il progetto iniziale è stato rivisto e aggiornato varie volte negli anni per essere conforme alle nuove linee ambientali e urbanistiche adottate dal Comune di Milano nel 2012 con il Piano di Governo del Territorio e il Piano Generale del Traffico. Le diverse commissioni tecniche degli enti territorialmente competenti (Comune, ARPA, Soprintendenze per i Beni Archeologici e Paesaggistici, ASL, MM, Provincia e Ferrovie Nord) chiamate a esprimesi per l’assoggettamento alla Valutazione Ambientale,  hanno evidenziato “Criticità e necessari approfondimenti tecnici e ambientali”. In particolar modo, proprio il PARERE NEGATIVO espresso dal Consiglio di Zona 9 (deliberazione n.319 del 18.10.2012 ) nell’ambito delle criticita individuate nel decreto di assoggettamento ha permesso il notevole ridimensionamento dei due edifici a torre. Notevoli sono comunque gli aspetti positivi che saranno realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione: migliore accessibilità e ampliamento del Parcoristrutturazione delle facciate e delle coperture di Villa Litta, riqualificazione della Cappella degli Appestati, creazione di un collegamento ciclo-pedonale verso la Bovisasca grazie ad una passerella che scavalcherà la ferrovia, miglioramento delle infrastrutture stradali: nuovi posti auto lungo via Moneta e le strade limitrofe, rifacimento dei marciapiedi, degli impianti fognari, dell’acquedotto e dell’illuminazione pubblica.

Via Moneta, Planimetria edifici da conservare e da costruire

DESCRIZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO INTERVENTO INTEGRATO:

… La proposta di PII in Via Moneta (oggi di proprietà delle subentrate società Fasedue srl e B&BM srl) prevede la riqualificazione e valorizzazione di un’area mediante la dismissione dei capannoni della cessata attività produttiva del mobilificio Franzi posti lungo la ferrovia e la realizzazione di un nuovo insediamento a destinazione prevalentemente residenziale per circa 640 nuovi residenti. Per la sua localizzazione, per le funzioni già presenti al suo intorno e per i possibili scenari di riqualificazione in progetto o già avviati in diverse aree prossime a quella oggetto di verifica, l’intervento è da leggersi in un contesto in corso di trasformazione che interessa l’intero comparto urbano dei quartieri di Affori, Bovisa e Quarto Oggiaro.

Affori Via Moneta planimetria area nuove edificazioni e ampliamento del parco
Affori Via Moneta planimetria area nuove edificazioni e ampliamento del parco

… a scomputo degli oneri di urbanizzazione sono previste opere migliorative nelle vie attigue di rifacimento degli impianti fognari e della illuminazione pubblica. Inoltre il parco di Villa Litta, verrà ampliato tramite la cessione di 17.000 mq dei 37.275 di superficie complessiva della proprietà privata ex Luceplan che si sommeranno ad un ulteriore ampliamento del parco grazie al PII denominato “Affori” in fase di edificazione in via Taccioli adiacente alla vecchia stazione ferroviaria. Nello specifico, l’opportuno movimento di terra, in continuità con le colline verdi già presenti e la piantumazione di nuovi soggetti arborei, consentiranno di realizzare un disegno continuo ed in perfetta armonia, in grado di conciliare l’esistente con il nuovo spazio verde. Il disegno degli spazi aperti per l’area a verde di pertinenza vede la formazione di una fascia boscata che, correndo lungo la ferrovia, si pone quale  cortina verde protettiva ed antiacustica, oltre che di mascheratura degli edifici. Essa si snoda lungo il tracciato del nuovo percorso, marcandone l’andamento in parte rettilineo ed in parte sinuoso. Verrà così realizzato un nuovo accesso al parco da via Moneta e nuovi parcheggi pubblici per circa 1.750 mq.

Affori Via Moneta rendering veduta aerea
Affori Via Moneta rendering veduta aerea delle nuove edificazioni

… L’acquisizione di alcune osservazioni in sede di verifica e la necessità di raggiungere gli obiettivi di interesse pubblico, nonché il rispetto dei vincoli esistenti si è valutato di rientrare in uno scenario meno impattante sotto il profilo visivo, mediante la riduzione dell’altezza massima delle torri da 65 m a 49 metri. Contemporaneamente, al fine di assorbire la volumetria sottratta alle torri stesse, viene ridefinita l’altezza dell’edificio prospiciente via Moneta, portandola ad un massimo di 32 m in modo da garantire contemporaneamente la possibilità di ampi varchi verso l’interno del parco ed una opportuna discontinuità dei profili. L’area, attualmente completamente recintata e non accessibile da parte del pubblico, è oggi occupata da laboratori, magazzini industriali e depositi per la maggior parte dismessi. Viene inoltre modificato l’esistente muro di confine nord–occidentale che costeggia l’accesso alla Cappellina degli Appestati e sostituito con una recinzione semitrasparente per garantire la continuità visiva dal Parco con il giardino di Villa Litta e per creare una nuova quinta al parco stesso che metta in risalto la tipica tipologia industriale preesistente. All’angolo sud –est dell’area e posizionata una palazzina residenziale di tre piani, gia destinata ad abitazione. Questo manufatto, cosi come i primi due edifici industriali sarà conservato e valorizzato per il suo interesse storico e tipologico, mantenendo la destinazione di uffici di progettazione della ditta che è subentrata.

Tenendo conto del paesaggio circostante, il progetto cerca di sviluppare quelle che rappresentano le potenzialità dell’intorno di riferimento come il parco di Villa Litta.

Affori Via Moneta rendering veduta da est
Affori Via Moneta rendering veduta da est

Particolare attenzione è stata dedicata ai rapporti tra l’area oggetto dell’intervento e il contesto circostante, caratterizzato prevalentemente dai seguenti fattori:
la linea ferroviaria Milano – Como e la nuova stazione di interscambio Affori FN, che dista circo 800 metri dal costruito, sarà mitigata ai fini acustici e visivi mediante realizzazione di rilevati ed alberature con funzioni anche paesaggistiche;
•il complesso scolastico posto ad ovest comprendente le Scuole medie Gianni Rodari, le scuole elementari Bovisasca e una scuola materna;
•gli impianti sportivi “Quanta Sport Village”, società privata con la quale potrà essere convenzionato l’uso delle attrezzature da parte dei condomini;

Affori Via Moneta passerella ciclopedonale scavalco ferrovia
Affori Via Moneta: la passerella ciclo-pedonale di scavalco dei binari delle ferrovie nord collegherà Affori con Comasina
Affori Via Moneta sezione della passerella ciclopedonale scavalco ferrovia
Affori Via Moneta sezione della passerella ciclopedonale scavalco ferrovia

L’accesso da Via Moneta al nuovo ampliamento del parco è garantito da ingressi posizionati lungo la via che si attestano sul nuovo percorso ad andamento sinuoso. Al fine di rendere ancor più fruibile e accessibile queste aree verdi, sono previsti dei parcheggi a raso di tipo rinverdito, di cui uno adiacente alla stecca ed uno lungo via Moneta e la realizzazione di una passerella ciclopedonale che superi la ferrovia, oggi prima responsabile della separazione tra i quartieri della città, per facilitare il raggiungimento del plesso scolastico posto ad ovest comprendente le scuole medie Gianni Rodari, le scuole elementari Bovisasca, l’adiacente scuola materna e il centro polisportivo Quanta Village.

Veduta aerea dell'area interessata dall'intervento PII via Moneta
Veduta aerea dell’area interessata dall’intervento PII via Moneta

Il PII in oggetto risponde quindi agli obiettivi indicati nel Documento di Inquadramento delle politiche comunali poiché promuove interventi che favoriscono la ricucitura del tessuto urbano e del sistema delle aree verdi esistenti, riqualificando e mettendo in sicurezza l’area dal punto di vista ambientale e dando una risposta articolata alla domanda abitativa grazie alla proposta di un’offerta diversificata. L’insieme di questo obiettivi generali dettati dal contesto e dalla pianificazione vigente od in intinere, ha portato all’individuazione di obiettivi specifici implementati nella proposta di PII:

  • OS.01 Rimozione elementi di compromissione dell’ambiente (bonifica dei suoli);
  • OS.02 Riutilizzo di aree già urbanizzate;
  • OS.03 Riqualificazione di aree, non più efficienti sotto il profilo produttivo e destinate all’abbandono, mediante loro riconversione in residenziale;
  • OS.04 Contenimento dell’uso del suolo mediante concentrazione dei volumi e restituzione a verde di aree attualmente totalmente urbanizzate;
  • OS.05 Riqualificazione e rivitalizzazione dei quartieri periferici di Milano, favorendo la funzione residenziale in città;
  • OS.06 Fornire un’offerta residenziale di qualità, a costi contenuti, in un ambito del tessuto urbano consolidato caratterizzato da offerta limitata e non più rispondente a criteri di sostenibilità energetica, inidonea ergonomicità e privi di valore tradizionale / storico;
  • OS.07 Miglioramento della qualità e della riconoscibilità degli spazi pubblici presenti nella zona;
  • OS.08 Ampliamento del parco di Villa Litta con aree a verde e conseguente valorizzazione degli elementi storici e paesaggistici presenti;
  • OS.09 Connessione pedonale, in sede protetta, del quartiere di Affori con servizi disponibili in altre NIL mediante superamento della barriera dettata dalla ferrovia;
  • OS.10 Formazione di parcheggi al servizio dei fruitori del parco di villa Litta / aree a verde in cessione / passerella pedonale (altre NIL);
  • OS.11 Riqualificazione di viabilità e servizi di pubblica utilità (illuminazione, acquedotto e fognatura, marciapiedi)
  • OS.12 Mantenimento e riqualificazione di alcuni edifici quale memoria della passata vocazione dell’area e che saranno destinati ad attività compatibili con la destinazione residenziale del PII.
VAS sito Regione Lombardia documentazione via Moneta 40-54
sul sito Cartografia Regione Lombardia è possibile consultare tutta documentazione per la Valutazione Ambientale di via Moneta 40-54

Ricerca svolta da Ermes Cordaro, Agosto 2015

Posted in Verde Sport e Ambiente

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