Menu Chiudi

Sicurezza dei pedoni: una proposta per il Bilancio Partecipativo 2017

Sicurezza dei pedoni: la proposta per Affori Bilancio Partecipativo 2017

Come migliorare la sicurezza dei pedoni sulle strade del quartiere di Affori: più luce sulle strisce pedonali

Impianti di illuminazione led con segnaletica luminosa, sensori e telecamere per aumentare la sicurezza di chi attraversa le strade

Sicurezza dei pedoni: proposta per il Bilancio Partecipativo 2017

Alcuni residenti Afforesi hanno elaborato e presentato una proposta al Bilancio Partecipativo 2017 per migliorare e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali nelle vie del nostro quartiere. Il Comune di Milano e il Municipio 9 finanzieranno nel prossimo triennio la realizzazione delle migliori proposte che avranno raccolto i maggiori consensi da parte dei cittadini.

 

Sicurezza dei pedoni: proposta per il Bilancio Partecipativo 2017 3
Esempio di illuminazione attraversamento pedonale con lampade led e segnaletica luminosa

Gli attraversamenti pedonali odierni sono poco sicuri.

La maggior parte degli attraversamenti pedonali odierni sono poco sicuri. Nelle città italiane si registra il 43% delle vittime proprio per incidenti sulle strade. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista. Numeri impressionanti e terribili se si pensa che il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce. La nostra proposta è di dotarli di appositi impianti di illuminazione per rendere maggiormente visibili i pedoni in procinto di attraversare la strada e contribuire affichè i conducenti di veicoli riducano la velocità sulle strade urbane.

Cosa prevede nel dettaglio la proposta presentata?

Sicurezza dei pedoni: la proposta per Affori Bilancio Partecipativo 2017
Sicurezza dei pedoni: la proposta per Affori Bilancio Partecipativo 2017

Esistono diverse soluzioni per rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali che possono essere dotati di:
– lampade con luci led ad alta illuminazione
segnaletica e cartelli di avvertimento luminosi
semafori lampeggianti e barriere para-pedonali lungo i marciapiedi per evitare che auto parcheggiate impediscano la visibilità del pedone.
Per la sicurezza stradale e il monitoraggio del territorio possono essere installate telecamere e sensori: rilevando l’approssimarsi del pedone aumentano l’intensità dell’illuminazione sull’area circostante contribuendo a far rallentare i veicoli.

Dove è più necessario intervenire nel nostro quartiere?

L’area suggerita è il lungo rettilineo che attraversa Affori lungo le vie Astesani – Pellegrino Rossi ove accadono spesso incidenti che cionvolgono i pedoni.
Questa soluzione può essere adottata in tutte le strade limitrofe del quartiere ove sono presenti scuole, negozi, impianti sportivi e parchi giochi.
La sicurezza dei pedoni è un argomento che riguarda tutta la città.

La netta visibilità di un attraversamento pedonale illuminato
La netta visibilità di un attraversamento pedonale illuminato

Quali sono i benefici che si riuscirebbe ad ottenere con questi nuovi impianti?

I benefici sono molteplici:
Aumento della visibilità dei pedoni e di tutta l’area circostante agli attraversamenti pedonali
Riduzione della velocità dei veicoli
Aumento della sicurezza stradale e monitoraggio del territorio con l’utilizzo delle telecamere
– Risparmio energetico con l’utilizzo di sensori che permettono di aumentare l’intensità delle lampade all’approssimarsi dei pedoni che devono attraversare la strada.

Un attraversamento illuminato rende più sicuri e visibili i pedoni
Un attraversamento illuminato rende più sicuri e visibili i pedoni

Il video realizzato nel Novembre 2017 per la presentazione della proposta a Palazzo Marino

Ermes Cordaro in rappresentanza del gruppo dei residenti afforesi spiega e descrive la proposta presentata nell’aula consigliare di Palazzo Marino

Leggi gli altri articoli di MilanoAffori.it sulla viabilità afforese…

Code e traffico intasano le strade di Affori

Le possibili soluzioni suggerite dai residenti La viabilità ad Affori e nei quartieri confinanti della zona nove è un problema reale, certamente di non facile soluzione. E’ sempre esistito e nemmeno l’arrivo della metropolitana nel 2011 ha ridotto il flusso di veicoli che attraversano e percorrono le nostre strade. Da alcuni anni le Amministrazioni municipali…

La rotatoria tra via Astesani e via Vincenzo da Seregno

Realizzata nel 2014 per regolamentare i flussi di traffico e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali Il trafficato incrocio tra le vie Astesani e Vincenzo da Seregno, nella parte nord di Affori, per decenni è stato regolamentato da un impianto semaforizzato: il transito dei veicoli diretti o provenienti da Bruzzano, Comasina e Dergano veniva scandito…

Zona 30 Km/h nel centro storico di Affori

Strade strette prive di marciapiedi nel centro storico di Affori creano serio pericolo per i pedoni e non solo… Ridurre e limitare la velocità di auto e furgoni che costringono i pedoni a camminare rasenti i muri lungo le strette strade del centro storico di Affori. Prendiamo spunto dalle molte segnalazioni e dalle proteste postate…

Affori Via Moneta: nuove torri residenziali e più verde per il Parco di Villa Litta

Abbattuti i vecchi capannoni industriali. Nuove residenze, parcheggi, una passerella ciclo-pedonale tra Affori e Bovisasca e un ulteriore ampliamento del Parco di Villa Litta

Affori i nuovi edifici di via Moneta sovrastano i capannoni dei corrieri
Affori Via Moneta le nuove torri residenziali viste dai binari delle Ferrovie nord Febbraio 2019
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Shadow
Slider
Una importante trasformazione urbanistica sta cambiando il volto di Affori: negli ultimi dieci anni sono molte le aree ex industriali interessate da massicci interventi edilizi di riqualificazione e valorizzazione.…

Affori, trasporti e mezzi pubblici: i nuovi percorsi dei bus ATM in zona 9

Le mappe con i nuovi percorsi delle linee di autobus ATM che transitano ad Affori I collegamenti con i quartieri confinanti di Bruzzano, Niguarda, Comasina, Quarto Oggiaro, Bovisa e Bovisasca. Le modifiche riguardano praticamente il prolungamento delle linee 70 e 82 verso i nuovi capolinea per agevolare l’interscambio con le linee metropolitane. –> bus linea 40 –> bus…

Quando i tram sferragliavano ad Affori, storia della Milano – Limbiate Mombello

Il “Mombello” il trenino per Limbiate una lunga storia travagliata iniziata oltre 136 anni fa… Testo e ricerca documentazionale a cura di Ermes Cordaro Tramvia Milano-Limbiate Affori Via Vincenzo da Seregno (2010) foto Silvia Adorno Ricostruiamo attraverso splendide immagini d’epoca e foto reportage di appassionati del trasporto su ferro la lunga e gloriosa storia della tramvia Milano -…

Sicurezza dei pedoni: una proposta per il Bilancio Partecipativo 2017

Come migliorare la sicurezza dei pedoni sulle strade del quartiere di Affori: più luce sulle strisce pedonali Impianti di illuminazione led con segnaletica luminosa, sensori e telecamere per aumentare la sicurezza di chi attraversa le strade Alcuni residenti Afforesi hanno elaborato e presentato una proposta al Bilancio Partecipativo 2017 per migliorare e rendere più sicuri…

Posted in Iniziative ed Eventi, Trasporti Urbanistica Viabilità

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.