Menu Chiudi

Benvenuti sul sito MilanoAffori.it

Affori antico borgo parco di Villa Litta campanile di Santa Giustina

Vi presentiamo il sito MilanoAffori.it dedicato alla scoperta del quartiere milanese di Affori

foto, video, curiosità, notizie di ieri e di oggi

realizzato da Ermes Cordaro

Affori-Villa-Litta-Modignani-restaurata-vista-dal-parco-foto-di-Ermes-Cordaro
Villa Litta Modignani ad Affori restaurata nel 2017 vista dal suo splendido parco

Come nasce e come è strutturato il sito web MilanoAffori.it

stemma affori

L’intento e il desiderio alla base di questo progetto web è di creare una piattaforma ricca di contenuti utili e interessanti per i lettori offrendo un mix di notizie e testimonianze arricchite con belle immagini fotografiche, video reportage, curiosità del presente e ricordi del passato che riguardano il nostro quartiere e il territorio circostante con collegamenti ai servizi di pubblica utilità presenti in Affori e nei quartieri della Zona 9 di Milano.

MilanoAffori.it è un sito web giovane e amatoriale realizzato con WordPress, pensato e impaginato a partire dal 2015 da Ermes Cordaro (cittadino afforese dal 2004) per sperimentare e mettere in pratica le nozioni e gli strumenti dedicati al web editing.

Tutto questo per puro diletto, praticamente un passatempo senza nessuna pretesa grafica e giornalistica.

Veduta verso nord su Affori e all'orizzonte, Bruzzano
Veduta verso nord su Affori e all’orizzonte, Bruzzano

Che tipo di notizie posso trovare su MilanoAffori.it ?

Troverete raccolte curiosità, notizie e informazioni documentate con foto e video sull’Affori di ieri e di oggi.

Non solo la Storia di quello che un tempo fu un antico borgo agricolo autonomo, ma anche le trasformazioni urbanistiche e industriali che ne hanno cambiato radicalmente il volto nel corso dei decenni passati e che ancora oggi, con le nuove imponenti edificazioni, stanno notevolmente modificando l’orizzonte e il contesto urbano del quartiere: grazie alla sua strategica posizione e alle infrastrutture che lo collegano facilmente alla città e al hinterland milanese.

Veduta parco Villa Litta foto di Ale Fazzi Instagram
Una splendida veduta di Villa Litta e del suo parco (foto di Ale Fazzi Instagram)

Associazioni e volontariato, Enti, Uffici e Servizi pubblici, luoghistrutture e impianti presenti nel nostro quartiere e quant’altro possa essere di pubblica utilità e fruibilità e possa essere utilizzato da tutti coloro che vivono o transitano in Affori e nei quartieri confinanti.

Molte notizie vengono riprese da articoli dei quotidiani locali e dalle loro edizioni web, da servizi giornalistici comparsi su editoriali e giornali di quartiere, completati con immagini e foto-gallerie realizzate sia dall’autore, Ermes Cordaro, sia pescate in rete nei vari forum e chat su cui i residenti amano postare e condividere quanto accade nella nostra zona. Notizie che vanno perdute velocemente nell’inghiottitoio del web e dei social media che risultano comunque difficili da conservare.

Milano Affori pagina facebook

Oltre ai risultati di ricerca di Google scandagliamo i Social media e i portali web Pinterest, Instagram, YouTube, Vimeo alla ricerca di…

foto, video e notizie curiose su Affori condivise dai residenti

MilanoAffori.it e i social media

Infatti sono molti i gruppi” e le pagine di facebook dedicati al nostro quartiere; ma non solo: ci sono siti web rinomati che meritano di essere scandagliati con un lungo lavoro certosino di ricerca per scovare notizie, curiosità, fotografie e video di eventi e momenti di vita della nostra Affori.

Veduta di Affori via Pellegrino Rossi e il Parco Nord
Veduta di Affori via Pellegrino Rossi e il Parco Nord

MilanoAffori.it ha l’obiettivo di raccogliere e condividere con Voi tutte quelle curiosità e notizie che altrimenti finirebbero perse e dimenticate nel baratro infinito della rete, del web e delle chat dei Social Media.

Come funzionano i LINK e i collegamenti che trovo sulle pagine di MilanoAffori.it?

Negli articoli e nelle pagine pubblicate su MilanoAffori.it potrete CLICCARE i LINK evidenziati con parole colorate nei testi, le immagini, i Menù e le CategorieTag poste nelle barre laterali di ogni articolo.

Cliccando su questi link o collegamenti potrete leggere altri contenuti pertinenti e correlati presenti nel sito stesso o addirittura potrete visitare altre fonti esterne da cui sono state tratte le notizie o da cui abbiamo preso spunto per i nostri articoli affinchè possiate ottenere ulteriori approfondimenti.

Potrete così accedere direttamente alle pagine dei siti ufficiali di: Istituzioni pubbliche per i servizi di pubblica utilità, notiziari e quotidiani on-line, editoria locale, foto e video scovati nei forum dei Social Media come facebook e YouTube, siti che trattano la storia di Milano in cui scoprire le curiosità su Affori, sulla Zona 9 e dintorni.

Le categorie e gli argomenti proposti sul sito MilanoAffori.it

Elenchiamo qui di seguito alcuni link agli argomenti delle macro aree organizzati in Categorie sotto le quali sono raggruppati gli articoli e le gallerie fotografiche:

  • Parrocchie

Alcuni articoli suggeriti…

Zona 30 Km/h nel centro storico di Affori

Strade strette prive di marciapiedi nel centro storico di Affori creano serio pericolo per i pedoni e non solo… Ridurre e limitare la velocità di auto e furgoni che costringono i pedoni a camminare rasenti i muri lungo le strette strade del centro storico di Affori. Prendiamo spunto dalle molte segnalazioni e dalle proteste postate…

Continua…

Un collegamento tramviario tra Niguarda, Affori e Bovisa

Una metrotramvia al posto della gronda Il Progetto di una nuova linea tramviaria tra i quartieri nord di Milano per collegare il Pronto Soccorso di Niguarda con Affori M3 e la Bovisa Metrotranvia nord ipotesi di tracciato Gobba – Bicocca – Ospedale Niguarda – AFFORI M3 – Bovisa – Certosa Riprendiamo un tema molto interessante e molto dibattuto che riguarda le…

Continua…

Tags e graffiti. Ripulito per l’ennesima volta il Refettorio scolastico di via Ivrea

Ennesimo assalto dei vandali graffitari sui muri del refettorio scolastico di via Ivrea angolo Iseo. Anche questa volta i cittadini volontari che monitorano il quartiere sono prontamente intervenuti per cancellare le scritte vandaliche e ridipingere i muri esterni. Di tasca propria hanno provveduto all’acquisto della vernice e del materiale necessario senza chiedere alcun contributo o…

Continua…

Street Art sui muri grigi della passerella ferroviaria di Affori

Riqualificare e abbellire il ponte pedonale tra via Taccioli e via Ippocrate Una geniale idea lanciata sul gruppo facebook “non sei di Affori se…”nell’autunno del 2017 immaginava di colorare la passerella ferroviaria accanto alla vecchia stazione di Affori FN. Il progetto di “Mural paint” (una delle tecniche utilizzate nella street art) proposto da Lionel Ducrey…

Continua…

Spazio Comune in Via Iseo un luogo speciale ad Affori aperto gratuitamente per i cittadini e al quartiere

Al Centro sportivo Ripamonti di via Iseo 4, esiste un luogo davvero speciale, gratuito, aperto a tutti i cittadini, dai bambini ai nonni. Dal 2013 sotto le gradinate del Centro Sportivo di Via Iseo 4, in due ampie sale attrezzate dal Comune di Milano, è attivo e aperto SPAZIO COMUNE ove si tengono decine di interessanti attività…

Continua…

Sicurezza dei pedoni: una proposta per il Bilancio Partecipativo 2017

Come migliorare la sicurezza dei pedoni sulle strade del quartiere di Affori: più luce sulle strisce pedonali Impianti di illuminazione led con segnaletica luminosa, sensori e telecamere per aumentare la sicurezza di chi attraversa le strade Alcuni residenti Afforesi hanno elaborato e presentato una proposta al Bilancio Partecipativo 2017 per migliorare e rendere più sicuri…

Continua…

Posted in Iniziative ed Eventi

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

2 Comments

  1. LUCIANO VULLO

    BUON GIORNO VOLEVO PROPORRE LA STESSA PROPOSTA, CREDO FATTA O PROPOSTA MA NON PASSATA, PER L’ ILLUMINAZIONE PEDONABILE NELLA MIA CITTA DI VERBANIA.
    CREDO CHE LA DOCUMENTAZIONE SIA GIà PRONTA E VISTO LA MIA STESSA IDEA SE I MATERIALI SONO GIà PRONTI LI GIREREI, CHIARAMENTE CONTESTUALIZZATI ALLA MIA CITTà.O SE AVETE DEI CONTATTI DI FORNITORI O RESPONSABILE.
    GRAZIE
    LUCIANO VULLO 3355221136

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.