Menu Chiudi

Un video amatoriale rende omaggio alle splendide serrande dipinte dei negozi di Affori

Storia Affori Saracinesca La Pianta Viale Affori

Le fredde lamiere di metallo usate come tele per pittori

Giovani e veramente abili Artisti hanno raffigurato i luoghi, le arti e i mestieri del passato di Affori dipingendo sulle saracinesche dei negozi del nostro quartiere.

Lucia Santovito 13 anni intenta a riprodurre la Storia Affori sulle serrande dei negozi
La bravissima Lucia Santovito di soli 13 anni intenta a riprodurre la Storia Affori sulle serrande dei negozi

Il progetto pensato da Maria Anna Caracciolo ha lo scopo di abbellire le strade del quartiere prendendo ispirazione da vecchie cartoline in bianco e nero.

Quelle che prima erano grigie e tristi serrande dei negozi afforesi, sono state utilizzate come tele per pittori diventando così bellissime opere pittoriche ispirate a come appariva la vecchia Affori con le sue inquadrature e gli antichi mestieri di un tempo passato.

… E’ solo grazie al sostegno economico dei tanti negozianti che man mano hanno compreso l’importanza e il valore di questa proposta aderendo al progetto e sostenendo di tasca loro le spese di realizzo.

così scrive Maria Anna Caracciolo nei suoi numerosi post su facebook
Alejandro lavora alla prima serranda per riprodurre la Storia di Affori
Alejandro lavora alla prima serranda per riprodurre la Storia di Affori

Da oltre un anno abilissimi e giovani artisti si cimentano nel realizzare questa splendida idea che si sta oramai concretizzando sempre di più.

Sono oltre quaranta le opere fin qui realizzate su altrettante serrande e negozi sparsi lungo le numerose vie del quartiere di Affori, ma non solo: l’idea è talmente piaciuta e apprezzata da essere richiesta anche nei quartieri limitrofi fino alle zone del centro.

facciamo bella Affori su facebook foto serrande

… Vedi anche il nostro articolo con…

La Galleria immagini e la mappa di Affori

per individuare le saracinesche dipinte nelle strade afforesi

Un bel video di Matteo Giudici rende omaggio alle splendide pitture eseguite da bravissimi e giovani artisti che con maestria hanno saputo rappresentare gli antichi mestieri e l’antico borgo di Affori nei secoli passati

Il video realizzato da Matteo Giudici nel Marzo 2017 sulle saracinesche dipinte nelle strade di Affori

Molti gli obiettivi e i risultati positivi raggiunti con questa intelligente iniziativa

Prima di tutto si è riusciti a valorizzare notevolmente il paesaggio urbano afforese che purtroppo da tempo risulta decisamente deturpato dalle orribili e incomprensibili scritte vandaliche presenti ovunque.

Le clere dipinte rendono gradevole l’aspetto della via su cui si affacciano mettendo in maggiore evidenza l’attività commerciale che ne beneficia in ritorno di immagine richiamando l’attenzione dei passanti.

Inoltre si è reso piacevole per i pedoni e i residenti il passeggio serale o nei giorni festivi quando i negozi sono chiusi, offrendo così anche occasioni di incontro e di piacevoli scoperte delle nuove opere che man mano vengono realizzate.


Posted in Foto e Video reportage

Altri articoli suggeriti su MilanoAffori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.